Articoli da arrampicata Tendon

 

Articoli da arrampicata Tendon

Tendon è una marca che produce corde per qualsiasi necessità in ambito sportivo e/o lavorativo. Sono specializzati in corde per arrampicata sportiva, per canyoning, alpinismo, speleologia e per lavori quali edilizia acrobatica oltre che per specifici ambiti militari. Da qui se ne deduce che se si vuole andare sul sicuro quando si sceglie una corda da arrampicata, Tendon è sicuramente uno dei marchi migliori su cui fare affidamento. Attenzione però, proprio perché hanno una scelta così vasta è bene avere le idee chiare su quello che si sta cercando e sul tipo di caratteristiche tecniche migliori per le vostre esigenze.

Prodotti migliori

Tratteremo di seguito solamente l’ambito delle corde da arrampicata, escludendo quelle per gli altri utilizzi che Tendon produce. In realtà, tutti i prodotti Tendon sono certificati, testati e sicuri, ma, un buon punto di partenza per scegliere la propria corda da arrampicata è lo spessore. La regola generale vuole che, più è spessa la corda, migliore sarà la sua resistenza. Tuttavia è opportuno ricordare di controllare sempre se la corda ha lo spessore adatto per il proprio discensore ed è bene ricordare che un maggiore spessore implica anche un peso più consistente da trasportare. Tendon produce corde per arrampicata che hanno uno spessore variabile tra 7.0 e 10.2, di norma comunque, per un’arrampicata outdoor si opta per uno spessore di circa 7.5-8.0 mm.

Un’altro parametro da prendere in seria considerazione è il grado di elasticità della corda. È sempre meglio scegliere una corda “elastica” piuttosto che statica per evitare problemi alla colonna in fase di caduta e problemi di usura della corda. Tendon permette di scegliere tra queste tipologie ed offre alcuni tra i migliori prodotti sul mercato.

Istruzioni per la scelta

Per quanto riguarda l’arrampicata, Tendon consente di scegliere tra corde da arrampicata indoor, outdoor o per lunghe cordate. Tutte le corde garantiscono una tenuta di oltre 8 kN, quindi sufficientemente sicure. Ad influenzare la scelta rimangono quindi due fattori: spessore (già trattato in precedenza) e lunghezza.

Tendon consente di scegliere corde di lunghezza variabile per ogni esigenza, che partono da una lunghezza minima di 30 metri (adatte quindi per pareti di circa 10 metri di altezza) fino ad arrivare alle “Big Wall”, che si caratterizzano per una lunghezza massima di 200 metri. Queste ultime quindi, consentono cordate di circa 90 metri di altezza.

È sempre opportuno ricordare che la lunghezza della corda da arrampicata deve essere calcolata raddoppiando l’altezza della parete da scalare e aggiungendo circa 10-15 metri. Non è consigliabile comprare corde lunghe 200 metri per scalare pareti alte appena 20, per motivi di usura, facilità di utilizzo e ingombro.


Appassionata da sempre degli sport outdoor, pratico l’arrampicata su roccia e in palestra da oltre 6 anni. Ho avuto la forttuna di avere ottimi insegnati e di vivere molte esperienze che mi permettono di dare buoni consigli sugli articoli da arrampicata e sul modo migliore per utilizzarli.

Back to top
menu
tuttoperarrampicata.it