Le origini di Kong sono molto remote, e partono dal 1830 in una semplice officina meccanica. Con il tempo il suo fatturato cresce, espandendosi sia in Italia ce all’estero, e divenendo oggi espressione molto elevata del Made in Italy. È in particolare negli anni Settanta che gli articoli da arrampicata del marchio Kong migliorano in termini di prestazioni tecniche e di performance di utilizzo in generale. Il ciclo di produzione di questi articoli da arrampicata, così come anche la loro progettazione e il confezionamento, sono gestiti in modo impeccabile e preciso.
Tra gli articoli per l’arrampicata che godono senza dubbio di maggiore interesse da parte della Kong, sono in particolare le imbracature per l’arrampicata su diverse vie, da quelle più corte a quelle invece più lunghe. Oltre a queste, però, anche i caschi da climber, sia professionista che non, godono certamente di una maggiore attenzione. Ma vediamo più nel dettaglio questi articoli.
Imbraghi
Le imbracature realizzate dalla Kong permettono un uso confortevole e sono molto semplici sia da indossare che anche da usare. Sono dotate di alcune tasche interne e scomparti che permettono di stivare numerosi attrezzi e accessori di vario genere, da quelli più piccoli a quelli invece più grandi, che sono utili per l’arrampicata. La cintura e i cosciali di questi imbraghi sono spesso imbottiti, garantendo quindi una maggiore comodità di indosso anche in più situazioni diverse. Il loro posizionamento confortevole è reso ancora più comodo da una larga cintura posta all’interno dell’imbrago.
Le imbracature pensate e prodotte da quest’azienda inoltre consentono una grande libertà di movimento anche grazie a un peso molto contenuto e ridotto. Nella parte anteriore si trova una piccola cintura flessibile molto affinata. I cosciali elastici inoltre permettono di tenere sempre in posizione l’imbracatura. La presenza di alcuni cosciali elastici flessibili nell’imbrago permette una certa mobilità in ogni movimento del climber e offrono tra le altre cose anche una buona capacità di trasportare del materiale grazie ad alcuni scomparti rigidi e molto capienti.
Corde
Le corde prodotte dalla Kong sono ad oggi tra le più leggere disponibili sul mercato. La maggior parte della sua produzione è concentrata sulle corde singole che sono perfette sia in falesia che anche indoor. Sono delle corde caratterizzate da un buon compromesso tra leggerezza e durata. Offrono una buona maneggevolezza e consentono numerose manovre durante la scalata della parete rocciosa o artificiale. La calza della corda è molto spessa e questo comporta una maggiore resistenza.