Beal è un’azienda molto nota nel settore dell’arrampicata di diversi stili, da quella sportiva a quella su ghiaccio all’alpinismo. Nasce in Francia nel 1950 ma è negli anni ’70 che si presentano come dei leader del settore e iniziano a espandersi sempre di più, con la nascita della prima corda da arrampicata dinamica, fino a quando non diventa il primo produttore mondiale di articoli sportivi per l’arrampicata, unendo tecnica e passione.
È negli anni ’90 che questa azienda rivoluziona tutta la propria filiera di articoli per l’arrampicata e che crea delle fantastiche corde da arrampicata da usare sul ghiaccio, molto resistenti e robuste. È poi a partire dal nostro secolo che questa azienda si interessa in particolare di corde per uso professionale e che vira la propria attenzione verso i modelli di corde dotati di un diametro molto sottile, fino a mettere sul mercato il modello di corda da arrampicata più sottile ad oggi sul mercato.
Caschi da arrampicata
Uno degli articoli per arrampicata, sportiva e tradizionale, che interessano maggiormente questo marchio sono i caschi da arrampicata. Si tratta di caschi molto evoluti e moderni, oltre che anche molto affidabili ed efficienti, che si adatto bene all’uso in ogni tipo di situazione. Questi caschi inoltre sono realizzati con l’utilizzo di un polistirolo di tipo espanso che grazie alla sua qualità elevata permette di attutire anche i colpi più forti e di disperdere anche tutta l’energia accumulata a seguito di un impatto.
Il polistirolo espanso con cui sono realizzati questi modelli di caschi per climber va quindi ad avvolgere tutti i lati del casco e anche la parte superiore della testa di chi li indossa. È molto utile quindi sia per assorbire tutti gli impatti, sia laterali che anche quelli verticali, dimostrando di essere dei prodotti molto sicuri e affidabili.
I caschi da arrampicata prodotti dalla Beal sono ideali per tutti i tipi di percorsi, da quelli più semplici a basse alture a quelli invece multipitch, e il suo utilizzo anche per lunghe ore non comporta nessun fastidio, essendo degli articoli molto leggeri e regolabili come più si desidera. Di solito hanno un peso molto ridotto e dispongono di una piccola luce integrata nella calotta. L’imbottitura interna è molto comoda, oltre che removibile e lavabile in lavatrice.