L’arrampicata sportiva è un tipo di attività che consiste nel mettere a confronto più atleti su una parete abbastanza alta , talvolta anche fino a 16 metri che, sulla base della disciplina che viene svolta, può essere scalata anche in diversi modi possibili. Se fino a non molti anni fa l’arrampicata sportiva era considerata come un semplice hobby, oggi invece è considerata un vero e proprio sport ed è entrata a far parte dell’Istituzione della Federazione Internazionale (IFSC), prima ritenuta una sorta di sotto-attività dell’alpinismo.
Insomma, si tratta di un’attività che col tempo ha saputo differenziarsi da quelle simili a lei, acquistando quindi una certa autonomia e indipendenza.
Come prepararsi: allenamento ed esercizi specifici
L’arrampicata sportiva spesso ha bisogno di una preparazione fisica e psicologica completa e dal momento che spesso sono coinvolti in pratica tutti i principali gruppi muscolari, con uno sforzo costante degli arti superiori ed inferiori, l’allenamento di forza è senza dubbio uno dei prerequisito fondamentali per poter iniziare l’arrampicata su una parete apposita.
Chi desidera iniziare l’arrampicata deve quindi prima di tutto prepararsi dal punto di vista fisico e psicologico e deve svolgere tutta una serie di esercizi in un primo momento a carico naturale, e poi sempre più specifici in base anche alla particolare disciplina che si decide di praticare, oltre che con l’uso di particolari elementi che possono fungere da sovraccarico e che consentono all’atleta di poter sostenere lo sforzo necessario per poter affrontare una competizione.
In un secondo momento invece, vale a dire quindi quello dell’allenamento sul campo, allora ha un ruolo fondamentale anche la preparazione a livello psicologico, dal momento che gli atleti sono chiamati a svolgere diversi sforzi, talvolta anche estremi, ad altezze spesso paurose, per cui è importante essere preparati a livello mentale per questo tipo di attività.
Benefici dell’arrampicata
L’arrampicata agisce contro la gravità e coinvolge l’intera muscolatura umana sia per quanto riguarda la resistenza che anche la velocità, per cui è certamente uno sport completo in grado di sviluppare molta forza e che favorisce anche una certa flessibilità e una buona mobilità articolare. Per i principianti inoltre sarà importante essere preparati anche dal punto di vista psicologico, per quanto riguarda in particolare l’attenzione per poter svolgere le prese corrette nel modo corretto.
Attrezzatura da arrampicata
Per poter affrontare al meglio questo tipo di attività sportiva, è chiaro però che di fatto sono necessari alcuni accessori fondamentali, tra cui proprio un’attrezzatura apposita per poter svolgere l’arrampicata sportiva e che nel complesso vi aiutano proprio a migliorare le vostre prestazioni generali. Tra questi ad esempio troviamo:
Scarpe: sono semplici, molto leggere e comode e dotate di suole che sono studiate per permettere una presa perfetta all’utilizzatore. Sul mercato oggi si trovano molti tipi diversi di scarpe rigide o morbide e che hanno un buon grip.
Abbigliamento: deve essere molto resistente ma soprattutto comodo da indossare, non ostacolando nessun movimento.
Imbrago: si tratta di accessori che sono indispensabili in alcune specialità di arrampicata, come in quella Speed, che permette di svolgere in sicurezza la scalata della parete.
Freno: è lo strumento che ha lo scopo di assicurare il moschettone e in genere si bloccano da soli, così da evitare ogni pericolo di caduta se si dovesse perdere le presa.